giovedì 26 agosto 2010

hinterland milanese, 25 agosto 2010

premessa: ieri mia moglie, mentre era al parchetto vicino casa con la bambina, ha visto alcuni ragazzi (beh, ragazzi... età stimata tra i venti e i trent'anni) che "giocavano" un po' vivacemente con i giochi dedicati ai bimbi piccoli: quelli, per capirsi, dedicati all'età da scuola materna.
notare che questo parchetto è stato appena rimesso a nuovo (sarà circa un annetto).
li ha richiamati, ha fatto notare loro che stavano avendo un comportamento idiota (per ora glielo ha fatto notare ancora da calma) e pareva tutto d'un tratto che questi avessero ripreso pieno controllo del loro cervello, pur se piccino...
dopo pochi minuti, però, tutto si ripete: questa volta si divertivano a scagliare le altalene in modo da annodarle alla trave superiore (mmm, non penso di essere stato chiaro...).
allora mia moglie riparte, questa volta con l'occhio cattivo, e ha uno scambio un po' vivace di battute con questi personaggi.
indi passa una macchina dei vigili. mia moglie esasperata dal comportamento dei giovinastri, richiama l'attenzione e spiega la situazione. allora le forze dell'ordine vanno da questi vivaci burloni e fa loro una ramanzina di una mezz'oretta...

pensieri: ma dove dobbiamo andare... cosa dobbiamo sperare in una coscienza civile... cosa sogno a fare una società autoregolamentata da noi stessi, anziché da leggi... cosa uno spera a fare che l'ambiente venga tutelato quando non riusciamo a rispettare un parco giochi, uno dei pochi posti di aggregazione per bimbi e per grandi (e anche di integrazione, visto che in questi parchi gioco i bambini giocano insieme senza distinzioni di razza o religione. quindi danno anche l'input ai loro genitori per cominciare a scambiare due parole, cominciare a conoscersi...) che ci sono qua dalle mie parti...

pensiero successivo: ...e magari poi questi piccioni vanno anche a votare per silviuccio loro (se non peggio...)

pensiero finale: lo so, scene così ce ne sono a bizzeffe. c'è anche di molto peggio...
è solo un piccolo sfogo...

6 commenti:

Stefania248 ha detto...

Tua moglie è stata molto coraggiosa. Non so se avrei fatto lo stesso, perché non sai mai come possa finire.
La maleducazione imperversa non solo nelle grandi città. Sta a noi genitori insegnare, ma ovviamente non tutti ci riescono.
Fa bene sfogarsi ogni tanto.
:)

Itsas ha detto...

mah
come si dice
la madre degli scemi è sempre incinta, o qualcosa del genere

comunque ha fatto bene tua moglie a protestare e a cercare di farli ragionare

vittoriobond ha detto...

@Ste: guarda, quando a Mara parte l'embolo e l'occhio le si inietta di sangue... non ci sono forze della natura che possano trattenerla.

@Itsas: vero quello che dici. purtroppo certe persone paiono capire solo le "mazzate"...

pollywantsacracker ha detto...

a me è capitano di "sgridare" ragazzini che facevano quella cosa lì con l'altalena...ma avranno avuto 10 anni, non 30!
cazzo, ma questi erano idoti proprio! ecco a chi ci si dovrebbe riferire quando si parla dei famosi "bamboccioni"!
(ma non si sono vergognati un po', alla loro età, di essere sgridati da una mamma e pure dai vigili urbani?)

vittoriobond ha detto...

@polly etc.etc.: ma di cosa vuoi che si vergognino certi personaggi? :(

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Sfogo tutto sommato giusto e sacrosanto... ci sarà anche di peggio, ma se non arginiamo queste cose come possiamo affrontare le cose peggiori?