sabato 13 novembre 2010

Ippocrate dimenticato

mi riferisco alla notizia del chirurgo in germania che si è rifiutato di operare un paziente con una svastica tatuata.

d'accordo... cazzoni della specie del paziente che si fanno tatuare sul corpo delle svastiche dimostrano di nulla aver capito della vita.
ma certamente allora ci sono persone senza un tatuaggio che sono ancora più psicopatiche/pericolose/dementi del paziente soggetto della vicenda.

tra le altre cose, nel giuramento di ippocrate si giura:

Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:
  • di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario;

stesi sul lettino di un ospedale, bisognosi di un'operazione si è tutti uguali.

tatuati e non.
cazzoni e non.

5 commenti:

Zio Scriba ha detto...

A malincuore concordo. Però la cosa è complessa: da un lato è comprensibile il rifiuto del medico (oltretutto ebreo), che poi si è semplicemente fatto sostituire (in fondo è molto più accettabile questo tipo di obiezione di coscienza che non quella dello stronzo bigotto che rifiutando un aborto che salverebbe la madre la condanna a lasciarci le penne...)
Ma è chiaro che se di chirurgo ci fosse stato solo lui e il paziente fosse stato in grave pericolo, avresti ragione tu. Anche perché, fra delitti e castighi dev'esserci una ragionevole proporzione: se si condanna (in pratica) a morte uno stronzo per una svastica tatuata, cosa si dovrebbe fare a uno che va a dire a milioni di africani a rischio aids di non usare il preservativo??!!

Inoltre il precedente rischia di essere pericoloso: oggi che il web sta cancellando la privacy, c'è il rischio che il medico juventino non operi il blogger interista, o che il chirurgo ciellino lasci crepare lo zio scriba di turno a causa delle sue idee antireligiose, per non parlare degli schieramenti politici ecc...

Comunque, ulteriore dimostrazione di quanto siano idioti i tatuaggi...

ReAnto ha detto...

Io penso che sia il tatuato, sia il medico ,sia quello che va a dire a milioni di africani a rischio aids di non usare il preservativo, siano tutte e tre delle teste di cazzo, oltre che a cazzoni.
Tre cazzoni tre.

ReAnto ha detto...

Ps
Ora che mi viene in mente..il mio neurone a novembre è ancora più pigro, nel serial televisivo Grey's Anatony, beh che cazzo c'è da ridere, c'è una puntata dove un ricoverato d'urgenza, ha una svasticona tatuata sulla pancia o sul petto ora non ricordo... cmq c'è tra i dottori chi si rifiuta di intervenire..dalla fiction alla realtà :((
e basta ridere perchè guardo Grey's Anatomy..ho visto tutte ma tutte le stagioni :( e aspetto con ansia la prossima :)

vittoriobond ha detto...

@Zio: vero che la questione è complessa. io dapprima ho pensato (riduzione): beh, capisco questo chirurgo che si è visto lo svasticato sul lettino... poi ragionandoci un po' sopra invece ho cambiato idea. non esiste. non esiste proprio... e non solo per la categoria dei medici.
e concordo ovviamente anche sui medici obiettori di coscienza sull'aborto... per non parlare degli ospedali che non effettuano l'amniocentesi per motivi "etici e religiosi"...

@ReAnto: d'accordo sui tre cazzoni.
per grey's anatomy... capisco che in un telefilm ammerriccano abbiano fatto vedere una svastica tatuata. figurati se potevano trasmettere una falce e martello... :)

Ernest ha detto...

Concordo con tutto quello che hai scritto
un saluto